Tu sei qui

Comunichiamo di più e meglio

PuntoPiù
l PuntoPiù nascono dalla collaborazione tra l’azienda ed i Comuni del territorio servito con l’obiettivo di offrire servizi d’informazione ed assistenza decentrati sul territorio per le pratiche riguardanti il servizio idrico: un punto, uno sportello “a portata di mano”, a disposizione di coloro che hanno difficoltà a recarsi presso gli uffici di Acque SpA. 
Presso i PuntoPiù è possibile effettuare tutte le principali pratiche, come le richieste d’allacciamento, le operazioni sul contatore, le attivazioni, le volture, i subentro e le richieste di agevolazioni per perdite occulte o le domande di rateizzazione delle bollette.
Acque+
Acque+ consolida e sviluppa l’esperienza dello sportello online, che viene integrato nel nuovo ambiente web. Con Acque+, previa registrazione, è possibile consultare e ricevere in tempo reale le bollette attivando il servizio bolletta elettronica, verificare lo stato dei pagamenti e dei consumi idrici, effettuare normali operazioni di contratto (come il cambio recapito, domande di cessazione, di voltura, di riattivazione), pagare in sicurezza le bollette con carta di credito, gestire la propria utenza (bollette, pagamenti, consumi idrici, variazioni contrattuali, auto-lettura ecc.) oppure comunicare l'auto-lettura del contatore. Acque+ è stato attivato nel dicembre 2014 e in un anno ha fatto segnare 30.654 registrazioni. Di queste, 28.882 risultano associate ad utenza idrica.
 
L’applicazione iAcque
Attraverso iAcque, previa registrazione, si può accedere ai servizi di Acque+ (bollette, stato pagamenti, autolettura, avvisi di interruzione idrica ecc.) oppure entrare nella sezione “Mondo Acque”. Quest'ultimo mette a disposizione molteplici servizi come l’aggiornamento in tempo reale delle interruzioni idriche nel territorio, le news, la mappa interattiva dei fontanelli, l’accesso rapido ai canali di comunicazione (uffici, numeri, orari, ecc.). L’applicazione, attiva dal dicembre 2014 sia per ambienti iOS che Android, in un anno ha registrato 3.785 installazioni attive.
 
Il sito Internet
Il sito www.acque.net è uno dei canali di contatto e fonte d’informazioni maggiormente utilizzato dagli utenti e registra una costante crescita nel numero di accessi annuali. In particolare, nel corso del 2015 è ulteriormente cresciuto l’accesso al sito attraverso dispositivi mobili, che ormai rappresentano la metà degli accessi totali (per la precisione il 46,2%, contro il 30% dello scorso anno), confermando indirettamente la bontà della nuova versione del sito internet aziendale, ottimizzata anche per tablet e smartphone. Dopo il leggero calo dello scorso anno, il numero di visitatori del sito è in deciso aumento, "trainato" dall'incremento delle visite (e degli utenti) registrati dai nuovi servizi Acque+ e iAcque, con incrementi di circa il 50% per tutti i principali indicatori di utilizzo del sito rispetto al 2014.

Sintesi degli indicatori di utilizzo del Sito internet:

 Accesso al sito

2013

2014

2015

Visitatori (sessioni)

187.018

181.536

274.592

Pagine visualizzate

501.107

547.054

786.959

Visitatori unici mensili

9.412

15.128

22.882

Visitatori nuovi

108.202

113.619

180.862

 

Social media (Facebook, Twitter, Youtube e Flickr)
Nel corso del 2015 si è rafforzata l’esperienza sui principali social media (Facebook, Twitter, Youtube e Flickr). Nei primi due casi il numero di fan/follower ha superato le duemila unità con un deciso incremento soprattutto dei follower di Twitter che diviene lo strumento social di Acque SpA più seguito in assoluto fra i quattro utilizzati. Il profilo Twitter di Acque SpA si conferma  quello con più followers a livello nazionale tra le aziende che gestiscono il servizio idrico integrato. I risultati complessivi contribuiscono, oltre che ad attivare un ulteriore canale di comunicazione e di contatto con gli utenti, ad amplificare la diffusione e la promozione degli eventi e a favorire la comunicazione in tempo reale di eventuali lavori ed interruzioni idriche.