Tu sei qui

Il Gruppo Acque e Acea

- Composizione del Gruppo Acque
 
Acque SpA è stata costituita nel 2002 dalla concentrazione di cinque società pubbliche (Gea di Pisa, Publiservizi di Empoli, Cerbaie di Pontedera, Coad di Pescia e Aquapur di Capannori).
 
Acque SpA è chiamata ad attuare un piano ventennale di investimenti per 651 milioni di euro, volto a garantire standard qualitativi del servizio acquedotto sempre più elevati e a estendere in tutta l'area servita un efficiente sistema di fognatura e depurazione, a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.
 
Acque SpA, con riferimento ad attività di natura industriale, così come per servizi ausiliari, di trasporto, si avvale della collaborazione delle seguenti società controllate e partecipate.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per approfondimenti: www.acque.net
 
 
- Composizione Societaria
 
Coerentemente agli impegni stabiliti nella convenzione di affidamento del servizio, Acque SpA ha espletato una gara ad evidenza pubblica a livello europeo per la selezione di un partner privato, che si è conclusa entro i tempi previsti con l'aggiudicazione del 45% del capitale sociale ad Abab SpA, raggruppamento comprendente le società Acea SpA, Suez Italia SpA, Vianini Lavori SpA e CTC Società Cooperativa.
 
Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti, 566 milioni di metri cubi di acqua potabile venduta dato pro quota, 916 milioni di metri cubi di acque reflue depurate e oltre 1 milione e 200 mila controlli sulla risorsa potabile. Gli investimenti nel 2013 sono stati pari a 202,5 milioni di euro.
 
 
 
Per approfondimenti: www.acea.it