Tu sei qui

LeSoluzioni SCARL

- Identità e servizi
LeSoluzioni Scarl ha sede legale ed amministrativa in via Garigliano, 1 a Empoli.
 
Le Soluzioni è una società consortile a responsabilità limitata, controllata da Acque SpA per il 59,55%, che garantisce una copertura del servizio sul territorio attraverso la distribuzione dei suoi 150 dipendenti in sette sedi.
 
 
Nel corso dell’anno la società ha attuato una importante riorganizzazione aziendale che si è tradotta nella cessione del ramo Billing (SCA - Settore servizi per la gestione del ciclo attivo) alla società Acque S.p.A., nell’istituzione del settore Information Technology Services, nel quale sono convogliati i precedenti settori Consulenza e Sviluppo Software, Settore Servizi Tecnologici, Assistenza Tecnica e Supporto alla Cartografia, nel rinnovamento del settore Servizi per le Relazioni con i Clienti con la definizione del settore Servizi per il Ciclo Attivo le cui attività operative si riconducono al servizio di Back Office, Stampa e Gestione Letture Contatori.
 
La società è quindi adesso articolata in 2 settori che ricalcano i servizi offerti:
- Information Technology Services (ITS) offre ai clienti consulenza e sviluppo software, realizzazione di verticalizzazioni, assistenza informatica sugli applicativi aziendali in uso dai clienti, gestione di Data Center, manutenzione e implementazione dell’infrastruttura IT, hosting, housing, gestione del network, assistenza informatica di tipo sistemistico, gestione delle postazioni di lavoro, manutenzione e sviluppo dei sistemi cartografici in utilizzo ai clienti
- Settore servizi per le relazioni con i clienti (SRC) offre ai clienti servizi di contact center (gestione di pratiche commerciali, di recupero credito, servizio emergenza guasti h24) in-bound e outbound, servizi di centralino telefonico, servizi di post call, servizi di invio e ricezione automatica di messaggi telefonici, gestione comunicazioni e-mail e chat con i clienti, gestione degli sportelli fisici sul territorio, servizi di rilevazione delle letture dei contatori idrici, gestione documentale, registrazione pagamenti effettuati dai clienti finali attraverso qualsiasi canale, rendicontazioni documenti inviati e ricevuti.
 
Compagine Societaria
LeSoluzioni è operativa dal primo maggio 2012 secondo l’attuale profilo societario, derivante dalla fusione per incorporazione di Customer Care Solutions Scarl e ICT Solutions Srl in Billing Solutions Scarl. La società eredita l’esperienza pluriennale delle 3 aziende, di cui rappresenta il punto di incontro. La forma giuridica è quella della società consortile a responsabilità limitata, in quanto tale modello coniuga le prerogative delle società di capitali e quelle dei consorzi ed è il più confacente all’obiettivo perseguito. La natura consortile della società è infatti garanzia della focalizzazione della sua struttura sulle esigenze delle aziende proprietarie.
 
 
- Composizione organi di governo 
Gli organi sociali che formano il sistema di Governance de LeSoluzioni si suddividono tra:
• Organi statutari, tra cui il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Sindaci Revisori e l'Assemblea dei Soci;
• Organi di controllo della gestione, come l'ufficio Organismo di Vigilanza 231.
 
Il Consiglio di Amministrazione, come da Statuto, è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società e, in particolare, gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento degli scopi sociali. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione: ha la rappresentanza della Società di fronte ai terzi; mantiene i rapporti con le realtà istituzionali, economiche e sociali del territorio.
 
 
In data 08/06/2015 il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla nomina di Giancarlo Faenzi quale nuovo Presidente in sostituzione dell’Ing. Vassili Campatelli. Il nuovo presidente resterà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio che si chiuderà al 31.12.2017.
 
Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto da 5 membri, tra cui 1 donna, Dott.ssa Simona Malloggi alla quale è stato conferito il ruolo di Amministratore Delegato. In data 27.06.2013 l’assemblea dei soci ha nominato il nuovo collegio sindacale che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio che si chiuderà al 31.12.2015.
 
 
- Organismo di Vigilanza
Nel corso dell’anno 2015, l’Organismo di Vigilanza ha controllato l’efficacia e il funzionamento del modello organizzativo verificando i flussi informativi periodici e le procedure aziendali. Nel periodo di riferimento non sono stati riscontrati né fenomeni di corruzioni né segnalazioni di irregolarità.
 
 
Sistema di gestione
La società è certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione di servizi relativi alla gestione dei clienti delle public utilities del settore idrico ed ambientale ed in particolare: servizi per la gestione del ciclo attivo tra cui la fatturazione, servizi tecnologici tra cui assistenza sui sistemi informativi e sviluppo soluzioni informatiche, servizi per le relazioni con i clienti tra cui servizi di contact center”.
 
- Sistema privacy
Nel corso dell’anno 2015 la Società ha provveduto al completamento del sistema privacy con l’ultimazione degli adempimenti formali e sostanziali relativi a tutti i trattamenti di dati effettuati nello svolgimento dell’attività aziendale.
 
Nel corso del 2015 l’ufficio Privacy Aziendale ha provveduto ad adempiere agli obblighi normativi relativi alla formazione coprendo interamente il fabbisogno formativo del personale assunto stabilmente e ha provveduto altresì ad effettuare incontri formativi con i nuovi ingressi all’inizio del rapporto lavorativo.
 
Nel corso dell’anno sono state ultimate e aggiornate le procedure relative all’attività degli amministratori di sistema, nonché le nomine per i lavoratori incaricati del ruolo in oggetto.