Tu sei qui

Nota metodologica

- L’ottavo bilancio
 
Acque SpA e le Società del Gruppo hanno consolidato anche per il 2015 il proprio impegno verso la sostenibilità di impresa, pubblicando l’ottavo Bilancio di Sostenibilità
 
Il Bilancio di Sostenibilità è redatto tramite un processo di reporting consolidato che consiste nella mappatura degli indicatori da raccogliere associata al processo ed al process-owner. Ogni indicatore è declinato come metodologia di calcolo tempistica di estrazione e origine del dato. 
 
Il processo di reporting è di responsabilità del Comitato di Sostenibilità costituito formalmente e che risponde direttamente all’Amministratore Delegato di Acque SpA dai gestori di ciascun processo materiale e coordinato dal Settore Sistemi di gestione infragruppo e Sostenibilità.
 
 
I principi di rendicontazione
 
Il Bilancio di Sostenibilità rendiconta gli indicatori richiesti dalle linee guida Global Reporting Initiative (GRI-G4) integrati con gli indicatori della Carta Servizi e calibrati sulla base dell’analisi di materialitàLe tecniche di misurazione o di calcolo sono descritte sotto ciascuna tabella-dato al fine di rendere chiaro il dato rendicontato e si basano sulle modalità di determinazione delle informazioni indicate dalla GRI G4. Tutti i dati disponibili riferiti al 2015 sono riportati come definitivi; nei casi in cui non sia disponibile il dato del periodo di riferimento viene chiaramente riportata una nota in calce che indichi se il dato è una stima o si riferisca al periodo precedente. Ogni stima è descritta in modo trasparente ed effettuata con criteri di confrontabilità e affidabilità del dato.
 
 
La struttura
 
Il presente documento è organizzato secondo le seguenti sezioni:
 
  • Parte prima - Acque SpA
LA SOSTENIBILITA’
GOVERNANCE
I SERVIZI
IMPEGNO SOCIALE
IMPEGNO ECONOMICO
IMPEGNO AMBIENTALE
 
  • Parte seconda - le Società del Gruppo
ACQUE SERVIZI Srl
ACQUE INDUSTRIALI Srl
LE SOLUZIONI Scarl
INGEGNERIE TOSCANE Srl
 
 
- I confini del report
 
I contenuti del bilancio sono stati predisposti in conformità alle linee guida definite dal GRI - Global Reporting Initiative Versione G4 e dal GBS – Gruppo Bilancio Sociale-, tenendo conto delle informazioni considerate rilevanti per gli stakeholder aziendali. Il processo di rendicontazione implementato si ispira, inoltre, al framework AA1000 che definisce i passaggi indispensabili per la costruzione dei bilanci sociali e di sostenibilità. Le linee guida GRI G4 prevedono due livelli di rendicontazione «In accordance» con le linee guida stesse: Core e Comprehensive. Il “Core” comprende la maggior parte delle standard disclosure e gli indicatori rilevanti per ogni aspetto materiale. “Comprehensive” include tutta l’informativa standard e tutti gli indicatori pertinenti per ogni aspetto materiale. I temi sviluppati nel presente documento sono frutto dell’analisi di materialità condotta; in base alla copertura delle standard disclosure e degli indicatori associati agli aspetti materiali, il livello di aderenza alle linee guida GRI G4 autodichiarato dal Gruppo Acque è “in accordance-core”.