Tu sei qui

Rinnovato anche per il 2017 la dichiarazione ambientale Emas per Pagnana

Data Notizia: 

Giovedì, Novembre 16, 2017
emas pagnana 2017

Compie un anno la Dichiarazione Ambientale congiunta di Acque SpA e Acque Industriali srl per l’impianto di Pagnana nel Comune di Empoli: un documento elaborato ai sensi del Regolamento EMAS.
E' giunto, quind,i il tempo del suo primo rinnovo basato sui dati al 31/12/2016: un documento che da conto, come noto, del primo caso italiano di registrazione congiunta EMAS di due aziende per lo stesso sito.

L’impianto di depurazione di Pagnana è in gestione ad Acque SpA, che gestisce i reflui urbani provenienti da vari comuni della zona empolese. Sullo stesso sito opera anche Acque Industriali srl con propria piattaforma di trattamento dei rifiuti liquidi.
Considerando la contiguità fisica delle due organizzazioni, dello stretto legame produttivo e dell’appartenenza allo stesso Gruppo, la Dichiarazione Ambientale è stata realizzata congiuntamente.


"Acque SpA e Acque Industriali Srl - si legge nel documento - hanno implementato, sul territorio gestito, un sistema di gestione integrato di qualità, ambiente, sicurezza, energia e responsabilità sociale. La registrazione EMAS del sito di Pagnana rappresenta, quindi, una naturale evoluzione della vocazione ed orientamento del gruppo verso i sistemi di gestione integrati."

Con l'obiettivo di dare massima trasparenza ed efficacia al lavoro svolto, oltra alla dichiarazione ambientale vera e propria sono stati realizzati un abstract (la versione sintetica ed infografica della dichiarazione) e un video divulgativo.
Le versioni sfogliabili sono disponibili qui di seguito.


DICHIARAZIONE AMBIENTALE



ABSTRACT DICHIARZIONE AMBIENTALE