Tu sei qui

Sistemi di gestione

- Sistema B4 Plus
 
Acque SpA è stata da sempre orientata ai percorsi di implementazione di sistemi di gestione volontari che garantiscano prestazioni sostenibili.
 
L’azienda risulta essere certificata dal RINA S.P.A - Ente di certificazione riconosciuto ACCREDIA per i seguenti schemi:
  •  Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001;
  •  Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001;
  •  Sistema di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001;
  •  Sistema di gestione per la Responsabilità sociale SA 8000;
  •  Sistema di gestione per l’Energia UNI EN ISO 50001
  •  Sistema di gestione delle emissioni ISO 14.064 – ISO 14067 - carboon footprint
  •  Registrazione EMAS per l’impianto di depurazione e trattamento rifiuti liquidi di Pagnana Empoli – gestito da Acque e da Acque Industriali.
 
- Registrazione EMAS
 
Il sito di Pagnana rappresenta nel campo della depurazione dei reflui civili e di trattamento dei rifiuti liquidi una delle realtà più avanzate nel contesto nazionale: non solo dal punto di vista dell’efficienza impiantistica, ma anche da quello ambientale. A confermarlo adesso è l’adesione al sistema ambientale Emas, standard dell’Unione Europea, teso al miglioramento dell’efficienza ambientale di aziende e organizzazioni. Un risultato ancor più rilevante se si considera che l’esperienza di Pagnana è ad oggi il primo caso in Italia di dichiarazione ambientale Emas congiunta, sia per l'impianto di depurazione di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, che per la piattaforma di trattamento di Acque Industriali, società del Gruppo Acque che opera nel settore dei rifiuti liquidi e delle bonifiche ambientali. Due società sicuramente “vicine” ma comunque diverse, che hanno unito le proprie forze con l’obiettivo di far crescere in modo integrato la propria gestione ambientale, anche sottoponendosi volontariamente a standard impegnativi e stringenti come quelli Emas.
 
- Accreditamento
 
Acque ha ottenuto, inoltre, una certificazione multi sito da ACCREDIA dei laboratori di analisi conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per il laboratorio chimico acque reflue di Pontedera, chimico acque potabili di Empoli e microbiologici di Pisa e Empoli.
 
I parametri accreditati ad oggi risultano i seguenti: