Tu sei qui

Dichiarazione Emas

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali.

Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione EMAS, accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali EMAS sono svolte in conformità alla norma ISO 9001:2008.

Il Gruppo Acque ha di recente ottenuto la dichiarazione al sistema ambientale 14001 ed ecogestione Emas, relativamente al sito di Pagnana (nel Comune di Empoli) dove insistono un impianto di depurazione dei reflui civili e una piattaforma di trattamento dei rifiuti liquidi industriali.

Si tratta del primo caso nazionale di dichiarazione ambientale Emas congiunta.

 

Dichiarazione Ambientale 2014-2017

(versione completa)

Dichiarazione Ambientale 2014-2017

(aggiornata al 30 Giugno 2015)

 

Attestato di convalida Emas
Acque SpA

Attestato di convalida Emas
Acque Industriali